top of page

CHI SONO

1527748662456.jfif

Mi chiamo Gianna Labriola e lavoro a Milano. Svolgo percorsi di psicoterapia in studio privato e attività di consulenza e supporto psicologico in ambito privato e aziendale.
Avevo circa 16 anni anni quando, attraverso attività di volontariato e animazione con adolescenti, ho capito che occuparmi delle persone mi piaceva e essere d’aiuto mi faceva sentire bene! E ho sentito che sarebbe potuta essere la mia strada.
Prima di finire il liceo, ho iniziato a pensare che mi sarebbe piaciuto iscrivermi a psicologia; e così ho preso qualche giorno di pausa e fatto una gita a Roma dove sono andata a curiosare nella città e nella facoltà e, dopo pochi mesi, mi sono iscritta e trasferita lì per poter iniziare gli studi. Man mano che andavo avanti con corsi ed esami, la curiosità cresceva e poco tempo dopo, quasi come una fulminazione, ho scoperto che la psicologia poteva essere occupata ai contesti organizzativi e al mondo del lavoro ed ho iniziato a specializzarmi in questo.
Dapprima con il triennio di specializzazione, poi con un Master in Risorse Umane e successivamente con l’ingresso nella prima, poi nella seconda, nella terza e nella quarta Azienda…per un totale di quasi 16 anni, attraverso culture organizzative e business diversi. Questi anni mi hanno permesso di sviluppare una significativa esperienza e comprensione delle dinamiche che caratterizzano le diverse organizzazioni e le motivazioni, le difficoltà e i bisogni delle persone nella loro vita lavorativa.
Qualche anno fa ho sentito il desiderio di occuparmi delle persone e del loro benessere psicologico in un modo “diverso”, unico per ciascuno, dove la relazione con l’altro diventa trasformativa e terapeutica. Così ho deciso di continuare a specializzarmi (prima in Counseling e poi in Psicoterapia) e di lasciare il lavoro in azienda per dedicarmi completamente alla libera professione.

Home: Chi sono

DI COSA MI OCCUPO

Di psicoterapia e consulenza e supporto psicologico per adulti, giovani adulti e coppie, sia in studio che on line. Credo che il confronto con un professionista, sia come individuo che come coppia, attraverso uno spazio di ascolto protetto e non giudicante, può aiutare le persone in momenti di particolare fragilità, difficoltà o di cambiamento, per riflettere e dare un senso insieme alle modalità di relazione, alle azioni, e ai vissuti emotivi sottostanti, mettendo in luce possibili risorse e potenzialità inespresse e valutando insieme nuove opzioni.

INDIVIDUI O COPPIE

52373_0_acdf6ac4c7254f45ad7a29002bbf0012

Seguo i pazienti in percorsi individuali in situazioni quali:

  • momenti di vita particolarmente difficili (cambiamenti, lutti, separazioni)

  • difficoltà relazionali (famiglia, coppia, lavoro, amicizia)

  • disagi emotivi e affettivi

  • problematiche di autostima

  • problematiche inerenti l’ansia e lo stress

  • specifiche difficoltà lavorative (perdita di lavoro, demotivazione, sindrome da burnout, mobbing)

  • necessità di orientamento formativo o professionale


Seguo le coppie, spesso in co-conduzione con un altro collega, con un percorso di consulenza in momenti di passaggi evolutivi della relazione o momenti di particolari difficoltà legati sia a cambiamenti (convivenza, figli, lavoro) che ad eventi dolorosi (come ad esempio lutti o malattie)  

  

CONTESTI LAVORATIVI

2.1-lavorare-in-team.jpg

Mi occupo di supportare le organizzazioni che, interessate ai bisogni dei propri dipendenti, vogliono investire sul loro benessere attraverso progetti aziendali, percorsi individuali o spazi di supporto psicologico. Queste azioni vengono definite di volta in volta insieme al committente dopo un'analisi del contesto e dei bisogni e implementate per supportare situazioni quali:

  • momenti di cambiamento

  • difficoltà lavorativa o generalizzata

  • impasse personale o lavorativa

  • momenti di conflitto

  • equilibrio vita personale e professionale

  • stress

  • demotivazione  

Home: Servizi
libro aperto

 IL MIO METODO DI LAVORO 

Home: Risorse

Nel mio lavoro utilizzo come principale approccio teorico quello dell’Analisi Transazionale (AT)

L’AT è stata fondata da Eric Berne nella metà del XX secolo a San Francisco e continua ad essere una teoria “viva” in continua evoluzione, sia in Italia che nel resto del mondo. L’AT è una psicoterapia umanistica con origini nella teoria psicoanalitica e che si è arricchita di aspetti relazionali e intersoggettivi. 

Quello che da sempre mi ha colpito di questo approccio è l'utilizzo di un linguaggio semplice, accessibile a tutti; quindi un approccio teorico che accoglie e avvicina il paziente o cliente e che riconosce all'altro la sua competenza, basando la relazione terapeutica sull'intersoggettività, la co-responsabilità e la co-costruzione.  

L’AT non cerca di rendere migliore il paziente quanto piuttosto di portarlo nella posizione in cui possa esercitare l’opzione Adulta di stare meglio (Berne,1966)

Il lavoro di psicologa richiede, come necessità "vitale" e deontologica, un continuo aggiornamento e lavoro di scoperta e sperimentazione; questo arricchimento significa per me conoscere approcci teorici diversi e coltivare delle passioni personali. 

Questi elementi vanno ad essere integrati nella pratica fornendo nuove possibili opzioni di riflessione e canali di comunicazione sia per il terapeuta che per il paziente o cliente.   

Per me hanno un'attenzione speciale: la Psicologia Esistenziale, la Psicologia Narrativa, il potere delle immagini...i viaggi, i libri, la musica, il cinema e il teatro.  

CONTATTI

mail: psi.gianna.labriola@gmail.com                             

cel: 320 1810002

Home: Orari
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram

©2021 di Gianna Labriola Psicologa. Creato con Wix.com

bottom of page